La Scalcagnada è l'evento invernale organizzato dal Club di Telemark Dai che 'ndon inizialmente sulle nevi del Monte Avena (Pedavena-BL) ma non solo....

La manifestazione si svolge in modo goliardico in stile Dai che 'ndon. E' gradito l'abbigliamento rustico e folcloristico o perlomeno stravagante.

Ogni anno viene assegnato l'ambito e prestigioso trofeo PAZZAGOLO secondo criteri sconosciuti ai più e molte volte anche agli organizzatori...

La manifestazione è momento d'incontro per i telemarker di tutto il mondo ed alcune volte si vede gente di altri mondi... (soprattutto a sera tarda).
E' un'ottima occasione, inoltre, per provare la nobile arte con l'attrezzatura ed i maestri messi a disposizione gratuitamente!

Detto questo è inutile continuare! se vuoi capire cos'è devi partecipare!

In più, per gli esperti del telemark, durante la Scalcagnada si terrà la PIN RACE: gara di abilità telemark e carpenteria.

La Pin Race si svolge su un tracciato molto tecnico adatto agli eroi del telemark.
Per affrontarla è richiesta una notevole esperienza di sciatori (almeno 2h) e tecnica sopraffina (almeno spazzaneve e tecnica di caduta super-elementare).
La partenza è alla francese (cioè c'è un registro su cui ogni concorrente segna l'orario in cui parte, mette una firma e parte).

La gara è aperta a tutti sia nobili telemarker che scivolatori che utilizzano tecniche dichiaratamente inferiori quali sci alpino, nordico, snou bord, musse, sci da fondo, ecc.. sono vietati i mezzi a motore compresi quelli a reazione, mezzi volanti (che si stacchino da terra per più di 2 metri).

Durante la gara è vietato l'uso di pokemon, digimon e gormiti!!

Ti aspettiamo sulle nevi del Nevegal (BL)

I MANIFESTI