La Scalcagnada è l'evento invernale organizzato dal Club di Telemark Dai che 'ndon inizialmente sulle nevi del Monte Avena (Pedavena-BL) ma non solo....

La manifestazione si svolge in modo goliardico in stile Dai che 'ndon. E' gradito l'abbigliamento rustico e folcloristico o perlomeno stravagante.

Ogni anno viene assegnato l'ambito e prestigioso trofeo PAZZAGOLO secondo criteri sconosciuti ai più e molte volte anche agli organizzatori...

La manifestazione è momento d'incontro per i telemarker di tutto il mondo ed alcune volte si vede gente di altri mondi... (soprattutto a sera tarda).
E' un'ottima occasione, inoltre, per provare la nobile arte con l'attrezzatura ed i maestri messi a disposizione gratuitamente!

Detto questo è inutile continuare! se vuoi capire cos'è devi partecipare!

In più, per gli esperti del telemark, durante la Scalcagnada si terrà la PIN RACE: gara di abilità telemark e carpenteria.

La Pin Race si svolge su un tracciato molto tecnico adatto agli eroi del telemark.
Per affrontarla è richiesta una notevole esperienza di sciatori (almeno 2h) e tecnica sopraffina (almeno spazzaneve e tecnica di caduta super-elementare).
La partenza è alla francese (cioè c'è un registro su cui ogni concorrente segna l'orario in cui parte, mette una firma e parte).

La gara è aperta a tutti sia nobili telemarker che scivolatori che utilizzano tecniche dichiaratamente inferiori quali sci alpino, nordico, snou bord, musse, sci da fondo, ecc.. sono vietati i mezzi a motore compresi quelli a reazione, mezzi volanti (che si stacchino da terra per più di 2 metri).

Durante la gara è vietato l'uso di pokemon, digimon e gormiti!!

Ti aspettiamo sulle nevi del Nevegal (BL)

PROGRAMMA DI MASSIMA DELL'EDIZIONE 2018

SABATO 24 FEBBRAIO
Ore 9.03 Inizio manifestazione
Ore 10.11 riprese per filmato con Rai Radio Tele Ronce
Ore 10.59 clinik alpenstok
Ore 16:31 aperitivo presso il campo scuola
Ore 20:00 Cena località segreta! (gradita prenotazione a Davide 3481503795)
a seguire nanna in albergo o appartamento o b&b o asfalto del piazzale

DOMENICA 25 FEBBRAIO (chiusura delle olimpiadi invernali)
Ore 9.07 Inizio manifestazione
Ore 10:33 Pin Race gara DUE
Ore 14.01 Fine Gara
Ore 15.04 Premiazione

I MANIFESTI