Il Telemark è una tecnica sciistica, detta anche "sci a tallone libero".

Questa tecnica fu inventata da Sondre Norheim, uno sciatore proveniente dalla contea norvegese di Telemark a metà dell'Ottocento.

Il telemark permise agevoli cambi di direzione, fino ad allora impossibili con le attrezzature del tempo, aprendo così le porte alla discesa e alla velocità.
La tecnica a tallone libero fu l'unica tecnica che permettesse di affrontare discese ripide e di effettuare agevolmente le curve fino al 1910.

L'invenzione del telemark è comunemente considerata come l'inizio dello sci come sport.

TECNICA

Nel Telemark solo la punta del piede (avampiede) è collegata, mediante un apposito attacco, allo sci.
Per curvare lo sciatore deve spingere in avanti la gamba a valle e piegare il ginocchio della gamba a monte, quasi "inginocchiandosi" sullo sci. Il peso è distribuito equamente tra i due sci.

ATTREZZATURA

Gli sci specifici per telemark sono simili a quelli comunemente usati. Alcuni tipi di sci da telemark hanno una curvatura asimmetrica tra l'interno e l'esterno dello sci.

Gli scarponi, oltre che in flessibilità e leggerezza, differiscono da quelli utilizzati nello sci alpino principalmente nella punta che costituisce l'unico punto di attacco dello scarpone con lo sci e per la presenza di un soffietto, in materiale morbido, che permette la flessione dell'avampiede.
Anche gli attacchi, ovviamente, vincolano solo la punta dello scarpone (avampiede).