Dai che 'ndon è un'associazione sportiva che da alcuni anni riunisce sciatori con una passione in comune: godere della neve!!

Il gruppo Dai che 'ndon nasce dall'esigenza di stare insieme e di trascorrere un meraviglioso inverno tra la neve, con uscite frequenti, di giorno e in notturna, con escursioni sempre più divertenti e con esperienze sempre nuove da provare.

Dai che 'ndon ti accompagna anche nelle tue prime esperienze di telemark in modo tale che tu possa saggiarne i benefici, sia a livello fisico, sia a livello "spirituale". Ti riporta ai veri valori di un tempo, rivivendo il tutto con le attrezzature storiche, con l'abbigliamento antico, e con una incredibile voglia di stare tra la neve e tra la natura, circondato da buoni amici.

E per chi ama la tecnologia, Dai che 'ndon non è solo antico ma ti dà la possibilità di provare nuove sensazioni con l'utilizzo di attacchi telemark su sci freestyle o freeride oltre ad organizzare uscite in fuori pista o nei park dove cimentarti in nuove evoluzioni.

I 10 COMANDAMENTI

  1. il gruppo non è uno sci club ma una congrega di veri eroi del telemark
  2. ogni adepto deve possedere almeno un capo d'abbigliamento rigorosamente rustico e folkloristico
  3. costituisce merito l'invenzione di nuovi vocaboli, locuzioni e versi (es. Dauu,Daiiii,La peruzera,Voilè)
  4. E' consentito l'uso dell'Alpenstock sia a scopo difensivo che offensivo, nonché sessuale.
  5. È lecito vilipendere, oltraggiare, vituperare, calunniare, denigrare chi fa uso di infime attrezzature (snowboard e affini).
    NOTA: il club tollera la presenza dI altre tecniche dichiaratamente di livello inferiore (fondo, discesa, carving, snowboard) riconoscendo loro un insignificante apporto alla comune arte dello scivolamento.
  6. L'insegnamento del telemark e la ricerca di nuovi adepti sono attività da promuovere in ogni occasione mondana e non anche con l'ausilio di alcolici e super-alcolici.
  7. L'iniziative gogliardiche durante i raduni costituiscono merito (tant che non gnene fora la solita paiazada)
  8. E' consentito l'utilizzo di mezzi di scivolamento non convenzionali purché prevedano l'utilizzo del "tallone libero"
  9. Ogni partecipante del gruppo DEVE sostenere, anche con la menzogna e l’angheria, la superiorità della razza dei telemarkers.
  10. È sconveniente invitare il prossimo a bere prodotti che partecipano a un tempo del medicamento, del dentifricio e dell'esplosivo

ADDENDUM PER I FREERIDERS

  1. In qualità di grandi eroi è necessario durante le discese fare almeno una caduta spettacolare (tipo pelle d'orso o front flip con atterraggio di testa)
  2. è gradito l'uso di elmo, sospensorio(per garantire il proseguo della razza) e protezioni delle articolazioni
  3. durante le escursioni si consiglia l'uso di dispositi ARVA da affiancare ai più tradizionali sistemi di localizzazione quali: richiamo del germano reale e della folaga, carburo, vuvuzela ecc...
  4. Aggiungere pala e sonda alla normale dotazione dello zaino telemark (fiaschetta, pita lessa, pane e sopressa, profilattici, berretto di lana con orecchie, spago fortin, barometro a corda, bussola e sestante)
  5. E' assolutamente VIETATO infortunarsi durante le attività del gruppo!
  6. Nel caso di incontri con popolazioni indigene costituisce merito stordirle con lunghi racconti delle imprese eroiche e disquisizioni inutili sulle attrezzature e tecniche di discesa.
  7. I pantaloni vanno portati rigorosamente a vita alta meglio se in modalità ascellare! eventuali snowboarder vanno invitati ad alzare le braghe o abbassare il culo...
  8. costituisce merito da discesa su manufatti quali scale, corrimani, tetti, rampe e affini purchè la discesa avvenga a tallone libero, gridando frasi quali "dai che 'ndon", "dagheeee", "spingi vigliacca non senti l'amore che sale" e senza arrecare danno ai manufatti stessi! (per le discese nelle scale interne di moquette vanno utilizzati sci senza lamine tipo edelweiss
  9. eventuali altri freerider soprattutto se di sesso femminile vanno incitati alla discesa al grido di "MOLELA!!!!"
  10. è vietato l'uso di pokemon, digimon, gormiti e simili durante le discese